Concerto Sacre meditazioni

Data fine:

1 settembre 2024

Concerto Sacre meditazioni

Il Comune di Castelfranco Piandiscò, in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Toscana, organizza un concerto di musica sacra corale nella stupenda cornice dell’Abbazia di San Salvatore a Soffena, il 1° settembre p.v., alle ore 21,15.

L’Abbazia di San Salvatore a Soffena, appena fuori l'abitato di Castelfranco di Sopra,  fu costruita nell’XI secolo sulle rovine di un antico castello, appartenuto alla famiglia degli Ubertini di Arezzo e di cui restano tracce nella base della torre campanaria della successiva badia e oggi, dopo numerose trasformazioni, conserva ancora importanti affreschi del periodo tardo gotico e del primo Rinascimento.

L’ensemble corale che eseguirà il concerto porta il nome di EstroInCanto ed è composto da sei voci femminili. Di seguito un breve curriculum del gruppo e il programma della serata.

EstroInCanto è un sestetto vocale femminile costituitosi a maggio 2023 da un'idea di Bianca Mazzini, coordinatrice del gruppo per la tecnica vocale. Trattasi di cantanti accomunate da una grande passione per la vocalità d'insieme, maturata individualmente negli anni attraverso vari percorsi di studio e di attività concertistica nel campo della musica antica, classica e gospel, in collaborazione con formazioni sia amatoriali che semiprofessionistiche. Il gruppo, con sede a Vaggio di Reggello (FI), costituisce un unicum in Valdarno e svolge la propria attività come volontariato culturale rivolto alla valorizzazione della coralità femminile e alla divulgazione della musica di qualità: esegue prevalentemente repertorio sacro a cappella, dal canto gregoriano al contemporaneo, con alcuni arrangiamenti scritti appositamente per l'ensemble da Tiziana Nuti. L'estro è l'ispirazione, è lo slancio immaginativo che guida l'arte, in particolare la musica. Non è solo questione di talento, è anche passione, dedizione e soprattutto emozione nell'esprimere qualcosa di bello e profondo attraverso il canto.

Ave Maris Stella            Gregoriano

Altissima Luce               Laudario Cortonese (XIII sec.)

Ave Donna Sanctissima  Laudario Cortonese (XIII sec.)

Amor dolce senza pare   Laudario Cortonese (XIII sec.)

Ave Maria                                 Jacob Arcadelt (1507-1568)

Dixit Maria                               Hans Leo Hassler (1564-1612)

Dulcis Christe                           Michelangelo Grancini (1605-1669)

Dona nobis pacem                    Wolfang Amadeus Mozart (1756-1791)

Panis Angelicus             Cesar Franck (1822-1890)

Ave Maria                                 Franz Biebl (1906-2001)

Ave Verum                               Karl Jenkins (*1944)

Ave Maria                                 Tiziana Nuti (*1969)

In occasione del concerto, la Direzione regionale musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura illustrerà e promuoverà il progetto Art bonus finalizzato a sostenere il restauro delle pitture murali quattrocentesche della chiesa e delle sinopie di alcuni degli affreschi.

I cittadini, le associazioni e le imprese che vogliano diventare "mecenati dell'Abbazia" potranno contribuire al restauro con un'elargizione liberale e usufruire di un credito d'imposta del 65% dell'importo donato.

Questo il link per conoscere tutti i dettagli dell'intervento:

a tutti

01 set