Descrizione
Il Comune di Castelfranco Piandiscò, in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Toscana, organizza un concerto di musica sacra corale nella stupenda cornice dell’Abbazia di San Salvatore a Soffena, il 1° settembre p.v., alle ore 21,15.
L’Abbazia di San Salvatore a Soffena, appena fuori l'abitato di Castelfranco di Sopra, fu costruita nell’XI secolo sulle rovine di un antico castello, appartenuto alla famiglia degli Ubertini di Arezzo e di cui restano tracce nella base della torre campanaria della successiva badia e oggi, dopo numerose trasformazioni, conserva ancora importanti affreschi del periodo tardo gotico e del primo Rinascimento.
L’ensemble corale che eseguirà il concerto porta il nome di EstroInCanto ed è composto da sei voci femminili. Di seguito un breve curriculum del gruppo e il programma della serata.
EstroInCanto è un sestetto vocale femminile costituitosi a maggio 2023 da un'idea di Bianca Mazzini, coordinatrice del gruppo per la tecnica vocale. Trattasi di cantanti accomunate da una grande passione per la vocalità d'insieme, maturata individualmente negli anni attraverso vari percorsi di studio e di attività concertistica nel campo della musica antica, classica e gospel, in collaborazione con formazioni sia amatoriali che semiprofessionistiche. Il gruppo, con sede a Vaggio di Reggello (FI), costituisce un unicum in Valdarno e svolge la propria attività come volontariato culturale rivolto alla valorizzazione della coralità femminile e alla divulgazione della musica di qualità: esegue prevalentemente repertorio sacro a cappella, dal canto gregoriano al contemporaneo, con alcuni arrangiamenti scritti appositamente per l'ensemble da Tiziana Nuti. L'estro è l'ispirazione, è lo slancio immaginativo che guida l'arte, in particolare la musica. Non è solo questione di talento, è anche passione, dedizione e soprattutto emozione nell'esprimere qualcosa di bello e profondo attraverso il canto.
PROGRAMMA
Ave Maris Stella Gregoriano
Altissima Luce Laudario Cortonese (XIII sec.)
Ave Donna Sanctissima Laudario Cortonese (XIII sec.)
Amor dolce senza pare Laudario Cortonese (XIII sec.)
Ave Maria Jacob Arcadelt (1507-1568)
Dixit Maria Hans Leo Hassler (1564-1612)
Dulcis Christe Michelangelo Grancini (1605-1669)
Dona nobis pacem Wolfang Amadeus Mozart (1756-1791)
Panis Angelicus Cesar Franck (1822-1890)
Ave Maria Franz Biebl (1906-2001)
Ave Verum Karl Jenkins (*1944)
Ave Maria Tiziana Nuti (*1969)
In occasione del concerto, la Direzione regionale musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura illustrerà e promuoverà il progetto Art bonus finalizzato a sostenere il restauro delle pitture murali quattrocentesche della chiesa e delle sinopie di alcuni degli affreschi.
I cittadini, le associazioni e le imprese che vogliano diventare "mecenati dell'Abbazia" potranno contribuire al restauro con un'elargizione liberale e usufruire di un credito d'imposta del 65% dell'importo donato.
Questo il link per conoscere tutti i dettagli dell'intervento:
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
01 set
01
set
Costo
gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2024, 11:31