Leonello Rabatti vincitore del secondo premio sez. saggistica della III edizione del Premio Letterario Città di Montevarchi

8 ottobre 2024

L’Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò si congratula con il concittadino Leonello Rabatti per aver vinto il secondo premio sez. saggistica della III edizione del Premio Letterario Città di Montevarchi, organizzato insieme all’Associazione Culturale Giglio Blu di Firenze. In particolare, ha messo in evidenza la figura del grande poeta Peter Russell e il nostro territorio Pratomagno.

Rabatti ha presentato la sua opera dal titolo La vita come poesia Peter Russell e il Pratomagno e gli è stato conferito l’ambito premio con la seguente motivazione: “Denso saggio nel quale l’autore illustra e commenta con intelligenza e acume la poesia e la poetica di Peter Russell grande poeta del secondo Novecento, inglese ma poliglotta e autore anche di molti componimenti poetici in italiano. Protagonista del saggio è anche il Pratomagno, alle cui falde il poeta abitò per vent’anni e che costituì per lui un ambiente ideale per coltivare le sue visioni poetiche. Lavoro eccellente”.

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2024, 16:39