Descrizione
Il Comune di Castelfranco Piandiscò annuncia con soddisfazione l’avvio del restauro conservativo dello Statuto di Castelfranco di Sopra, documento di straordinario valore storico redatto alla fine del XIV secolo. Si tratta di un’iniziativa senza precedenti per l’ente locale, che per la prima volta interviene in modo strutturato e mirato sulla conservazione di uno dei beni archivistici più significativi del territorio.
Lo Statuto, composto originariamente da quattro libri, raccoglie le norme che regolavano la vita amministrativa e istituzionale della comunità castelfrancana alla fine del Trecento. Conservato presso l’Archivio storico comunale nella sua versione pergamenacea, purtroppo parziale, il manoscritto presenta evidenti segni di deterioramento, che ne hanno reso improrogabile l’intervento di restauro.
L’operazione è stata autorizzata dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana e sarà eseguita dalle esperte restauratrici del Laboratorio delle Suore Benedettine di Rosano.
Va ricordato che il contenuto integrale dello Statuto è stato ricostruito grazie alla versione cartacea conservata presso l’Archivio di Stato di Firenze, che riporta non solo il testo originale del 1394, ma anche le successive approvazioni e integrazioni fino alla metà del Cinquecento.
L'Amministrazione monitorerà costantemente l’andamento dei lavori e fornirà aggiornamenti sull’evoluzione del progetto, con l’obiettivo di restituire alla collettività non solo un documento restaurato, ma anche un simbolo rinnovato della memoria civica e istituzionale della comunità.
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 11:39