Descrizione
Il bonus elettrico per disagio fisico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dei nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.
Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.
Il bonus sociale per disagio fisico è cumulabile con i bonus per disagio economico qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.
La domanda va presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) utilizzando gli appositi moduli. Per avere accesso al bonus per disagio fisico, il cliente deve essere in possesso di:
• un certificato ASL che attesti:
o la situazione di grave condizione di salute;
o la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
o il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
o l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;
• il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente;
• il modulo B compilato.
Questo tipo di agevolazione non è legata all’ISEE ed il suo ammontare dipende dal consumo annuo dei macchinari salvavita utilizzati. Visitare la pagina dedicata al bonus sociale sul sito ARERA per avere maggiori informazioni: https://www.arera.it/it/consumatori/ele/bonusele_df.htm#diritto
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2023, 17:14