ARIAwards 2024: il fiore della Toscana arriva in finale

ARIAwards 2024: il fiore della Toscana arriva in finale

Data :

8 novembre 2024

ARIAwards 2024: il fiore della Toscana arriva in finale
Municipium

Descrizione

Il contest europeo l’Agricultural and Rural Inspiration Awards (ARIA), giunto alla sua seconda edizione, premia i progetti rivolti ai giovani e alle donne nell'agricoltura e nelle zone rurali.

Grazie ad una stretta e duratura collaborazione con i produttori locali e l’Università di Firenze, la cooperativa Toscana Giaggiolo, con sede nel nostro Comune di Castelfranco Piandiscò, si è aggiudicata un posto nella finale, con il suo progetto “Iris: il vero profumo della Toscana” (Iris: the true scent of Tuscany).

Con i finanziamenti del Psr Toscana 2014-2022, la cooperativa ha potuto installare la prima distilleria italiana per estrarre il burro di giaggiolo, utilizzato per la preparazione di cosmetici, profumi e alcuni superalcolici.       I benefici di tale iniziativa hanno avuto un riscontro anche dai punti di vista: economico, permettendo di avere un aumento nel prezzo di vendita del prodotto; ambientale, consentendo ridotte emissioni di CO2 dovute al trasporto; sociale, per la creazione di nuovi posti di lavoro.

È richiesta la vostra preziosa partecipazione affinché il giaggiolo diventi un fiore all’occhiello del nostro territorio. La votazione è aperta fino a domenica 1° dicembre alle ore 18.00. Basta collegarsi al seguente link:

https://www.surveymonkey.com/r/ZMVR78N

Siamo uniti e votiamo tutti insieme la cooperativa toscana!

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2024, 12:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot