Municipium
Descrizione
Il Comune di Castelfranco Piandiscò, in occasione del Giorno del Ricordo, organizza una serie di iniziative per commemorare le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, evento storico che segnò la drammatica migrazione di migliaia di italiani dalle terre istriane, fiumane e dalmate nel secondo dopoguerra.
Dal 1 al 28 febbraio 2026, le Biblioteche Comunali di Castelfranco Piandiscò ospiteranno uno scaffale dedicato con libri e pubblicazioni che approfondiscono il tema.
Inoltre, il 5 febbraio 2026 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani (Plesso Via Roma 193, Piandiscò), si terrà un incontro di riflessione con gli interventi di Guido Giacometti e Lucia Gasparini, in collaborazione con amministratori comunali, docenti e studenti delle Classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado. L’evento mira a trasmettere alle nuove generazioni il valore della pace e della costruzione di un futuro fondato sul rispetto delle diversità.
Municipium
Contenuti correlati
- Consiglio comunale convocato per giovedì 29 gennaio alle ore 17:00
- 27 gennaio 2026: Il Comune di Castelfranco Piandiscò celebra la Giornata della Memoria
- Comunicazione alle Associazioni del Terzo Settore
- Orari di apertura al pubblico degli uffici comunali
- Punto Digitale Facile: dal 21 gennaio riparte il servizio!
- Allerta truffe nel Valdarno: malviventi si fingono dipendenti Publiacqua
- Aperto il bando per l'assegnazione di contributi per chiese ed altri edifici per servizi religiosi, centri civili sociali, attrezzature culturali e sanitarie
- Cappuccetto rosso: domenica 11 gennaio al Teatro Wanda Capodaglio
- Allerta meteo: scatta la prevenzione anti-ghiaccio
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 09:28