Diffusione della Campagna “Proteggiamoci dal Caldo”

23 luglio 2024

Diffusione della Campagna “Proteggiamoci dal Caldo”

Il Ministero della Salute, in collaborazione con il Dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio e INAIL, Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro ha organizzato il 26 giugno scorso l'evento "Proteggiamoci dal caldo". Dopo l'introduzione del Direttore Generale della Comunicazione, Sergio Iavicoli e i saluti istituzionali del Ministro Orazio Schillaci e del Presidente dell'INAIL Fabrizio D'Ascenzo, sono intervenuti Francesco Vaia, Direttore Generale della Prevenzione sanitaria del Ministero e Paola Michelozzi, Direttore UOC Epidemiologia Ambientale, Occupazionale e Registro Tumori del Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio.

Nel corso dell'evento, sono stati presentati la Campagna “Proteggiamoci dal caldo” e il numero gratuito di pubblica utilità 1500, finalizzato a garantire un supporto nella gestione delle situazioni di emergenza causate dalle ondate di calore. Il 1500 è partito, contestualmente, il 26 giugno ed è attivo fino al 20 settembre 2024, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Ricordiamo che dal 15 maggio è di nuovo attivo il Sistema nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute ed è stata riattivata la pubblicazione dei bollettini sulle ondate di calore per 27 città italiane.

Leggi l’infografica “10 semplici regole per un’estate in sicurezza”: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_562_allegato.pdf

Clicca il link e consulta i bollettini sulle ondate di calore: https://www.salute.gov.it/portale/caldo/bollettiniCaldo.jsp?lingua=italiano&id=4542&area=emergenzaCaldo&menu=vuoto&btnBollettino=BOLLETTINI

C_17_opuscoliPoster_562_allegato