Descrizione
L'Amministazione comunica che da oggi è possibile presentare domanda per l’iscrizione all’albo degli scrutatori e all’albo dei presidenti di seggio.
La domanda per l’albo degli scrutatori può essere presentata entro il 30 novembre. La domanda per l’albo dei presidenti può essere presentata entro il 31 ottobre.
La domande possono essere presentate tramite lo sportello telematico: https://sportellotelematico.comune.castelfranco-piandisco.ar
Per informazioni è possibile contattare il numero 0559631216.
I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere inseriti nell'elenco delle persone idonee all'ufficio di presidente o di scrutatore di seggio elettorale.
Cosa occorre:
- Essere inseriti nelle liste elettorali del Comune per il quale si avanza la richiesta;
- Diploma di scuola media superiore per iscriversi nell'elenco dei presidenti;
- Diploma di scuola media inferiore (oppure scuola dell'obbligo) per iscriversi nell'elenco degli scrutatori;
- Non avere più di 70 anni alla data delle elezioni per iscriversi nell'elenco dei presidenti;
- Non essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei Trasporti;
- Non essere in servizio presso Forze Armate;
- Non essere medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti;
- Non essere Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
- Non essere candidati nello stesso collegio ove si svolgono le funzioni di componenti di seggio elettorale e alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- Fotocopia della carta di identità.
Per iscriversi occorre presentare una domanda in carta libera su modulo scaricabile nella sezione modulistica.
- Per l'iscrizione nell'elenco del Presidenti di seggio, la domanda va presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno;
- Per l'iscrizione nell'elenco degli scrutatori la domanda va presentata nei mesi di ottobre e novembre di ogni anno.
- Le domande presentate ed accettate restano valide:
- - fino alla richiesta di cancellazione dall'Albo da parte dell'interessato;
- - mantenendo i requisiti previsti;
- - fino all'eventuale trasferimento di residenza in altro Comune
La richiesta di cancellazione per quanto riguarda i presidenti di seggio può anche essere fatta dalla Corte di Appello.
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Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2023, 17:38