NUOVI DIRITTI DI CITTADINANZA, i provvedimenti del Comune di Castelfranco Piandiscò

30 settembre 2024

Il consiglio comunale di Castelfranco Piandisco' ha approvato, nell'ultima seduta, il Regolamento per il riconoscimento della cittadinanza italiana ai cittadini stranieri discendenti da italiani, cosiddetto Iure Sanguinis, e si è organizzato per accogliere e rispondere alle richieste di cittadinanza che stanno arrivando in tutti i Comuni. Per quanto riguarda lo Ius Scholae, ovvero il riconoscimento della cittadinanza ai ragazzi, figli di stranieri, nati in italia, proposto dai consiglieri di minoranza, al momento non ci sono normative che consentano al comune di intervenire e adottare provvedimenti in tal senso pertanto la mozione proposta non risulta applicabile e non è stata approvata.
"Non vogliamo sminuire l'importanza dei temi dell'accoglienza e dell'integrazione, dichiara il Sindaco Michele Rossi, ma riteniamo che l'ideologia strumentale e lontana dalla realta' non serva a nessuno e produca solo polemiche. Per questo continuiamo il nostro percorso per amministrare il comune di Castelfranco Piandisco' nel rispetto delle leggi e con la massima attenzione ai diritti dei cittadini e ai numerosi bisogni delle nostre comunità."

Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2024, 19:43