Descrizione
Nell’ambito della rassegna culturale “Libri in Comune”, in programma venerdì 17 ottobre 2025 alle ore 21:00 presso la Casa della Cultura, si terrà la presentazione del volume “Internati Militari Italiani”, fortemente voluto dall'Amministrazione comunale.
L’incontro, intitolato “Progetto di Memoria”, è realizzato in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Elio Materassi e Anabase Zerbini. Parteciperanno, oltre al Sindaco Michele Rossi e all'Assessore alla cultura Antonella Grassi, Orlando Materassi e Silvia Pascale.
Il volume affronta la storia degli internati militari italiani — soldati e ufficiali posti davanti alla scelta di continuare a combattere nelle file dell’esercito tedesco o, in caso contrario, essere inviati nei campi di detenzione in Germania — con l’intento di diffondere la conoscenza di questa pagina cruciale della memoria nazionale.
La cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare all’incontro, occasione di riflessione e confronto sul tema della memoria storica e del dovere civico di non dimenticare.
Contenuti correlati
- Cappuccetto rosso: domenica 11 gennaio al Teatro Wanda Capodaglio
- Presepe Vivente dei Bambini
- Il Grande Mercante di Piandiscò: gioco di carte personalizzato
- Aspettando la Befana: pomeriggio di festa e magia a Castelfranco di Sopra
- Bentornata Befana: letture, giochi, canti e dolci nella sala Zenone a Faella
- La Befana arriva a Piandisco’
- Presepe Vivente dei Bambini
- La Slitta di Babbo Natale atterra a Faella!
- Aspettando Babbo Natale a Faella
- Storie sotto l’Albero: letture ad alta voce e laboratori creativi per bambini
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 14:58