Tutti i risultati di Vivere il comune (22)
Biblioteca comunale "Aldo Merlini"
Intitolata ad Aldo Merlini, bibliofilo e primo bibliotecario di Castelfranco di Sopra, si trova all’interno del centro storico, a due passi dalla Torre di Arnolfo e di fronte alla chiesa di San Filippo Neri.
Biblioteca comunale "Ilaria Alpi"
Intitolata alla giornalista Ilaria Alpi, la biblioteca si trova al piano terra della "Casa della Cultura" inaugurata nel luglio 2022, un complesso costruito a norma antisismica e con tecniche all'avanguardia sulle fondamenta della vecchia Filarmonica.
Chiesa S. Andrea a Pulicciano
Sant’Andrea a Pulicciano apparteneva al pieviere di Scò anche se nel 1713 ebbe la facoltà di erigere il Fonte battesimale proprio.
Chiesa S. Maria da Faella
Documentata fin dalla metà del XIII, agli inizi del secolo successivo le fu unito il vicino popolo di S. Michele a Favilla.
Chiesa S. Michele di Sopra
La Lama, detta anche San Michele di Sopra. L’attuale chiesa di probabile costruzione seicentesca è collegata al Santuario della “Madonna della Lama” tramite una stradina rupestre.
Chiesa S. Michele di Sotto
Se ne ha memoria fin dal 1260 quando la pieve è elencata come “suffraganea” di quella di Santa Maria a Scò.
Chiesa S. Miniato a Scò
Costruita intorno al 1296, certamente al posto di una precedente più piccola, è a navata unica come le altre chiese della zona e conserva l’assetto originario.
Chiesa S. Tommaso a Castelfranco
San Tommaso a Castelfranco. La primitiva chiesa romanica molto più piccola era già presente durante l’edificazione di “Castello Franco”(1299).
Chiesa di San Filippo Neri
La Chiesa di San Filippo Neri fu edificata nella prima metà del XVII° secolo. Inizialmente costruita ad una sola navata fu poi arricchita di due navate laterali, della canonica e delle due campane sul piccolo campanile a vela.
Chiesa di Sant’Iacopo a Montecarelli
Posta al di sopra delle balze di Faella, esisteva già nel 1260. Vi si venera un Crocifisso singolarmente rappresentato a braccia abbassate.
Le Balze
Conosciute anche come Smotte, sono un geotopo caratteristico, costituite da sabbie, argille e ghiaie stratificate, alte fino a un centinaio di metri, di forme diversificate, intercalate da profonde gole.
Municipio sede di Castelfranco di Sopra
Sede del palazzo comunale posta in Castelfranco di Sopra
Pieve di Santa Maria a Scò
Situata in cima al paese. Chi percorre la strada dei Sette Ponti si trova davanti il Sacro Edificio con le tre absidi e lo snello campanile.
Poggio alla Regina
Il castello dei Conti Guidi, signori feudali che per secoli dominarono le giogaie appenniniche e a lungo anche i fondovalle fra Casentino, Valdarno e Romagna.
Teatro comunale W. Capodaglio
Intitolato all’attrice Wanda Capodaglio, che a Castelfranco ha trascorso gli ultimi dieci anni della sua affascinante vita, ed è cittadina onoraria