Castelfranco Piandiscò all'Assemblea della Rete dei Comuni Sostenibili - Un Impegno per il Futuro

Roma, Museo dell'Ara Pacis, 6-7 marzo 2025

Data :

7 marzo 2025

Castelfranco Piandiscò all'Assemblea della Rete dei Comuni Sostenibili - Un Impegno per il Futuro
Municipium

Descrizione

Il Comune di Castelfranco Piandiscò, con il Sindaco Michele Rossi, ha partecipato con grande entusiasmo alla terza Assemblea della Rete dei Comuni Sostenibili. Questo evento ha segnato un importante traguardo per la comunità locale, che ha ricevuto il prestigioso Premio Libellula e la Bandiera della sostenibilità. 
Verrà inoltre consegnato il Rapporto della sostenibilità, frutto di un attento monitoraggio annuale attraverso gli indicatori locali di sostenibilità indicati dall'associazione. 

Come buona pratica, è stato portato il progetto di efficientamento energetico della pubblica illuminazione nei nuclei periferici del nostro Comune, che ha portato un risparmio non solo in termini economici, ma anche energetici e di riduzione significativa delle emissioni di CO2. 

La Rete dei Comuni Sostenibili: Un Incontro di Eccellenza per la Sostenibilità
Questa associazione nazionale promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, valorizzando le buone pratiche e accompagnando le amministrazioni locali nel raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU. Dal 2023, l'associazione è aperta anche all'adesione di province, città metropolitane e regioni.

L'Assemblea della Rete dei Comuni Sostenibili è stata un'occasione unica per sindaci, amministratori locali e dirigenti provenienti da tutta Italia di confrontarsi e condividere buone pratiche e idee per avanzare nella territorializzazione degli obiettivi dell'Agenda 2030. Gli interventi dei sindaci di Roma e Napoli, Roberto Gualtieri e Gaetano Manfredi, insieme a Enrico Giovannini, direttore scientifico di ASviS, hanno aperto il dibattito su "Le parole e le azioni della sostenibilità", sottolineando la sfida dell'Agenda 2030 e l'orizzonte 2050.

Importanti le parole del ricercatore del CNR di Roma, Antonello Pasini, il quale ha evidenziato come le catastrofi naturali, i rischi sulla salute e il surriscaldamento della Terra siano strettamente legati all'azione umana, sottolineando l'urgenza di cambiare rotta per un futuro più sostenibile.

Un Invito alla Comunità
Il Comune di Castelfranco Piandiscò invita tutti i cittadini a unirsi in questo percorso verso una maggiore sostenibilità, condividendo l'impegno per un futuro migliore per le generazioni a venire. L'invio è rivolto anche ad altri Comuni del territorio, affinchè condividano buone pratiche per una maggiore sostenibilità. 

Questo riconoscimento rappresenta un importante passo avanti nella nostra missione di proteggere l'ambiente e migliorare la qualità della vita del Comune, che a breve verrà presentato ed inserito all'interno della Guida dei Comuni Sostenibili per dare maggiore risalto al nostro territorio.

Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2025, 20:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot