Concerto “Dal tango alla danza degli spiriti beati”

14 agosto 2024

Concerto “Dal tango alla danza degli spiriti beati”

Dal Tango alla Danza degli Spiriti Beati” Un concerto gratuito all’Abbazia di Soffena

Giovedì 22 agosto ore 21.15

Il Comune di Castelfranco Piandiscò in occasione delle festività del Perdono a Castelfranco di Sopra, in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura giovedì 22 agosto alle 21.15 offre al pubblico il concerto gratuito “Dal Tango alla Danza degli Spiriti Beati” nella suggestiva Abbazia di S. Salvatore a Soffena. La solista di flauto traverso Lisa Gambacciani eseguirà un programma musicale che spazia da Astor Piazzolla a K.W. Gluck passando per Artur Honegger, Jacques Ibert e Claude Debussy.

L’Abbazia di San Salvatore a Soffena, appena fuori l'abitato di Castelfranco di Sopra, fu costruita nell’XI secolo sulle rovine di un antico castello, appartenuto alla famiglia degli Ubertini di Arezzo e di cui restano tracce nella base della torre campanaria della successiva badia e oggi, dopo numerose trasformazioni, conserva ancora importanti affreschi del periodo tardo gotico e del primo Rinascimento.

Lisa Gambacciani, fiorentina di origine e formazione, entra nel Conservatorio della sua città natale in giovanissima età e nell’anno 2001 ottiene il diploma di primo livello in flauto traverso, nell’anno 2007 il diploma di secondo livello con il massimo dei voti al Conservatorio di Livorno e nel 2013 un master sulla didattica della professione docente. Oltre alla formazione musicale affianca da sempre la passione per lo studio delle lingue, ottenendo nel 2005 la laurea di primo livello in Lingue e letterature straniere (Inglese e Francese) all’Università degli Studi di Firenze.

Ha partecipato attivamente in molte Master classes in Europa con maestri tra cui: Ángelo Persichilli, Piernarciso Masi, Stefano Agostini, Jaume Cortadellas, Vicent Prats, Wally Hase, C. Klemm, P. E. Deavis.

Nel corso della sua formazione artistica si è specializzata nell’ambito della musica da camera, infatti il suo interesse per questo tipo di formazione musicale la porta a viaggiare spesso in Europa e ad essere invitata a partecipare in festival e stagioni concertistiche, riscuotendo consensi di pubblico e di critica. Con i suoi gruppi di musica da camera, specialmente con Trio Lisfaran, Trio Veneziano, Duo La Bizzarria e Duo Resonare Fibris si esibisce regolarmente nelle migliori sale da concerto ed accademie di molte città europee: Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Ungheria, Germania, Austria, Olanda, UK e Finlandia.

Lisa vive tra la Toscana e la Catalogna, dove dopo aver concluso una specializzazione al Conservatori del Liceu, un diploma alla Royal Boardind ed aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento, lavora come flautista e professoressa di flauto traverso in prestigiose accademie e conservatori catalani.

Recentemente ha stipulato un contratto con Several Records di Madrid e con Blanjie Records per i CD virtuali “La Flûte Impressionniste”, “Concerto in Budapest” e “Venice Baroque Dream” distribuiti in tutto il mondo e presenti nelle maggiori piattaforme internet (Amazon UK, New Zealand, Spotify, Itunes).

Dal Tango alla Danza degli Spiriti Beati Lisa Gambacciani, flauto traverso

Tango étude n 1, Astor Piazzolla (1921- 1992, Buenos Aires, Argentina) Deciso

Tango étude n 2, Astor Piazzolla (1921- 1992, Buenos Aires, Argentina) Ansioso e rubato

Tango étude n 3, Astor Piazzolla (1921-1992, Buenos Aires, Argentina) Molto marcato ed energico