Messaggio dell'Istituto del Nastro Azzurro Federazione Arezzo-Siena per le celebrazioni del 4 novembre

Messaggio dell'Istituto del Nastro Azzurro Federazione Arezzo-Siena per le celebrazioni del 4 novembre

Data :

30 ottobre 2024

Messaggio dell'Istituto del Nastro Azzurro Federazione Arezzo-Siena per le celebrazioni del 4 novembre
Municipium

Descrizione

L’Amministrazione comunale si pregia di diffondere il messaggio commemorativo dell'Istituto del Nastro Azzurro per il Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate pervenuto dal Presidente Federazione Arezzo-Siena dell'Istituto del Nastro Azzurro Cav. Uff. Stefano Mangiavacchi.

L’Istituto del Nastro Azzurro svolge un’opera di altissimo valore spirituale e morale affermando i principi di amor di Patria alla base della vita di ogni Popolo, e diffondendo, particolarmente fra i giovani, la coscienza dei doveri verso la Patria. Tra le iniziative di carattere patriottico patrocinate dall’Istituto, vi sono: raduni di ex Combattenti Decorati al Valor Militare, erezione di monumenti ai Caduti, visite ai Campi di Battaglia, organizzate soprattutto a favore di studenti, intitolazione di edifici scolastici ed aule scolastiche al nome di Decorati al Valor Militare Caduti, offerte di Bandiere Nazionali alle Scuole e ad altri Enti, conferenze e proiezioni di film patriottici e numerose altre iniziative per ricordare fatti d’arme ed avvenimenti in cui ha rifulso particolarmente il Valore del Soldato Italiano. Di seguito il messaggio ricevuto:

4 NOVEMBRE 2024 Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Il 4 novembre 1918 entrò in vigore l'Armistizio tra l'Italia e l'Impero Austroungarico. Il giorno precedente, nei pressi di Padova, nella villa del conte Vettor Giusti del Giardino, alle ore 15,30, il generale austriaco Viktor Weber Von Webenau, alla presenza del generale Pietro Badoglio in rappresentanza dell'Italia, firmava la resa delle armi austroungariche. In questo modo si completava il processo di unificazione nazionale, iniziato in epoca risorgimentale, e si portava a termine la Prima Guerra Mondiale con la nostra vittoria sul campo di battaglia. L'Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare, ricordando con fierezza quei giorni, si stringe con orgoglio ai nostri militari, di ogni ordine e grado, che di quella tradizione e di quei valori sono gli eredi. In particolar modo oggi che nuove sfide e minacce mettono in pericolo la pace realizzata, il nostro pensiero va a tutti i nostri militari impegnati nelle operazioni di Pace promosse dall'ONU fuori dai nostri confini nazionali. A loro diciamo che non sono soli, non resteranno soli, al loro fianco è schierata l'intera comunità nazionale. Ci rivolgiamo, inoltre, a tutti i nostri giovani connazionali invitandoli ad avvicinarsi e ad approfondire la nostra Storia nazionale e a far propri i Valori di attaccamento al dovere, di dedizione al bene comune e alla Libertà propri della nostra Costituzione Repubblicana. Fieri di appartenere a questa Storia, a questa Comunità, a questi Ideali, sempre al fianco delle nostre Forze Armate, gridiamo con una sola voce: Viva il 4 novembre, festa della Vittoria - Viva le Forze Armate - Viva la Repubblica. ***** Medaglia d’Oro al Valor Militare al MILITE IGNOTO “Degno figlio di una stirpe prode e di una millenaria civiltà, resistette inflessibile nelle trincee più contese, prodigò il suo coraggio nelle più cruente battaglie e cadde combattendo senz’altro premio sperare che la vittoria e la grandezza della patria” 24 maggio 1915 - 4 novembre 1918.

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2024, 10:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot