Uguaglianza e accessibilità all’istruzione con il progetto Comunicazione aumentativa alternativa in ambiente scolastico (CAA)

3 ottobre 2024

Per l’anno scolastico 2024/2025 nei plessi dell’infanzia e della secondaria di primo grado di Faella verrà introdotta, in via sperimentale, l’etichettatura della Comunicazione aumentativa alternativa in ambiente scolastico (CAA).

Ad annunciare questo progetto è l’Assessore all’Istruzione del Comune di Castelfranco Piandiscò, la quale precisa che la CAA era già presente alla scuola primaria, grazie alla donazione del progetto da parte dell’Associazione “Abbracciamo il Valdarno”, e comunica la volontà dell’Amministrazione comunale a implementare la CAA estendendola a tutto il plesso di Faella.  Nei prossimi tre anni verrà sviluppata in tutti gli altri istituti scolastici di Castelfranco Piandiscò.

La CAA è un sistema di comunicazione che utilizza un linguaggio univoco al di là delle parole per tutti coloro che hanno difficoltà comunicative, ma anche per i bambini stranieri che non hanno ancora imparato la lingua italiana. E’ un approccio inclusivo che ha l’obiettivo di promuovere e diffondere l’uguaglianza e l’accessibilità all’istruzione.

Questo progetto è stato realizzato con la collaborazione dell’Associazione “Abbracciamo il Valdarno”, che provvederà al posizionamento delle etichettature, e della disponibilità del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Don Milani.

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 09:04