Le Balze del Valdarno Patrimonio Geologico Mondiale

6 settembre 2024

Le Balze del Valdarno Patrimonio Geologico Mondiale

Con grande soddisfazione l’Amministrazione Comunale di Castelfranco Piandiscò ha accolto la notizia dell’inserimento delle Balze del Valdarno fra i siti che presentano caratteristiche uniche a livello mondiale per il loro patrimonio geologico.

L’Ordine dei Geologi della Toscana e il proprio Consiglio Nazionale ha presentato la candidatura delle Balze del Valdarno all’International Union of Geological Sciences (Partner UNESCO), che il 28 agosto scorso ha decretato l’inserimento del sito “Valdarno Pliocene and Pleistocene mammals” fra le GeoCollections per il suo peculiare aspetto geologico, stratigrafico e paesaggistico che lo rendono un vero e proprio scrigno naturale. Insieme alle Balze hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento anche i Marmi di Carrara sempre in Toscana, ed altri cinque siti in tutta Italia.

Il nuovo sindaco Michele Rossi e la sua Giunta ricordano come le Balze del Valdarno avessero un posto privilegiato all’interno del programma elettorale, indicandone come priorità la loro valorizzazione anche alla luce dell’importanza attribuita alle Balze dal grande genio toscano Leonardo da Vinci, che le ha più volte ritratte nei suoi dipinti.

Foto di Alessandro Papi

Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2024, 10:09