Descrizione
In data 23 ottobre 2024 si è svolta la convocazione di Assemblea ordinaria di Alia Servizi Ambientali spa a cui ha preso parte anche l’Amministrazione del Comune di Castelfranco Piandisco’, rappresentato dall’Assessore all’ambiente Marco Morbidelli. Tra i punti all’ordine del giorno, la votazione del Progetto Multiutility Toscana, attiva nei settori di ambiente, ciclo idrico integrato ed energia; essa è nata dall’incorporazione delle quattro società Alia Servizi Ambientali, Publiservizi, Consiag e Acqua Toscana.
La nostra posizione è nota da tempo. Essendo ormai inseriti nella compagine dei soci, come deciso dalla precedente amministrazione, abbiamo approvato il documento più rispondente alle nostre prese di posizione su acqua pubblica e sulla NON quotazione in borsa della Multiutility. Abbiamo votato contro al documento della maggioranza dei soci (comuni di Firenze e Prato) e ci siamo astenuti sul documento del sindaco di Pistoia perché pur avendo alcune parti condivisibili, non affrontava il tema della quotazione.
L’acqua deve essere un bene pubblico e non deve essere soggetto a speculazioni o a logiche privatistiche. Per tale motivo abbiamo votato a favore del documento del Comune di Sesto Fiorentino, che non lasciava spazio a interpretazioni né a confusione di intenti.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2024, 08:20